reishi-fungo

Funghi, amici del sistema immunitario

Vista la stagione oggi vi parlo parlo dei funghi e delle loro molteplici proprietà! Presentano un contenuto d’acqua dell’85%-90% rendendoli a bassissimo apporto calorico, 25kcal per 100gr di prodotto. Contengono minerali importanti come potassio, rame e selenio, fondamentale per il sistema immunitario; vitamine del gruppo B importanti per la formazione dei globuli rossi e del sistema nervoso e amminoacidi essenziali (cioè amminoacidi che troviamo solo negli alimenti).
Una curiosità: il tartufo ha buone proprietà digestive se assunto in quantità moderata, oltre a proprietà afrodisiache (che non fanno mai male)!

Ci sono anche funghi con proprietà curative come il Ganoderma Lucidum chiamato anche Reishi: al suo interno, infatti, contiene molecole con proprietà antitumorali. Lo si può trovare concentrato in forma di integratori a base di caffè o thè e, quindi, assumerlo quotidianamente come bevanda aiuta assieme ad una sana alimentazione a prevenire le malattie.

Condividi:
Elisa Bernardi

Elisa Bernardi

Dopo aver conseguito la laurea in Biologia Molecolare a Padova ho lavorato come ricercatrice presso l’IFOM (Istituto FIRC di Ricerca Oncologica) di Milano. Iscritta all’Albo dei Biologi ho partecipato a diversi corsi formativi in ambito nutrizionale ed un master presso l’Università La Sapienza di Roma. Ad oggi opero privatamente in uno studio dove collaboro con una psicologa ed un posturologo. I piani alimentari che preparo sono rivolti a tutte le età e problematiche, tra cui artrite, artrosi, diabete e problematiche oncologiche. Svolgo diverse attività informative e divulgative.

Lascia un commento